Le 3 mete last minute più ambite dagli italiani

La fine dell'anno si avvicina e non è raro trovarsi ad organizzarsi per Capodanno. Magari fino all'ultimo si è rimasti incerti su cosa fare oppure solo negli ultimi giorni si è deciso di fare qualcosa di diverso dal solito. In questi casi, può essere difficile trovare l'idea giusta, specialmente se si ha in programma di festeggiare con molte persone. Ognuno, infatti, ha le sue esigenze e mettere tutti d'accordo non è mai semplice.

Tuttavia, trascorrere l'ultimo dell'anno lontano da casa solitamente è un'opzione che piace a tutti. Nonostante le difficoltà della pandemia, poi, rispetto a un anno fa oggi è molto più semplice spostarsi per andare a festeggiare in un'altra città o addirittura in un altro paese. Vediamo allora quali sono le mete più ambite dagli italiani per un capodanno last minute.

1. Capodanno a Parigi

Parigi è una di quelle città da visitare in qualunque periodo dell'anno ma, se si è alla ricerca di un momento particolarmente magico, gli ultimi giorni dell'anno sono senz'altro un'ottima scelta.

La metropoli, infatti, può accogliere i visitatori invernali con il fascino dei boulevard innevati e di tutte quelle attrazioni tipiche del periodo natalizio. Le luminarie, ad esempio, decorano gli Champs Elysées e in generale molte vie del centro sono addobbate a festa. Nella Place de l'Hôtel-de-Ville è possibile anche godersi una splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Come se non bastasse, la sera di Capodanno i cieli di Parigi si illuminano di spettacolari giochi pirotecnici e la stessa Torre Eiffel si accende grazie a un numero spropositato di luci appositamente posizionate.

Il tutto, naturalmente, senza dimenticare le straordinarie attrazioni che la città offre a prescindere dal periodo invernale: dal Louvre alla Sainte-Chapelle, passando per Montmartre, di certo a Parigi si trova sempre qualcosa da vedere.

2. Capodanno alle Canarie

Se quest'anno si vuole evitare a tutti i costi il freddo e si è decisi a festeggiare la fine del 2021 in un'atmosfera particolare, partire per le isole Canarie può essere la scelta giusta.

Questo arcipelago di otto isole fa effettivamente parte della Spagna, di cui costituisce una regione parzialmente autonoma. Perciò, accedervi è piuttosto semplice, nonostante le normative per contrastare la diffusione del coronavirus. Valgono, infatti, le stesse regole che vigono nel resto del territorio spagnolo, che, facendo parte dell'Unione Europea, è facilmente accessibile per i cittadini italiani.

Alle Canarie è possibile festeggiare un Capodanno incredibilmente caldo e soleggiato. Anche d'inverno, infatti, le temperature nelle isole possono oltrepassare i venti gradi e, in ogni caso, raramente scendono sotto i dieci. In sostanza, se si è fortunati è possibile perfino passare l'ultimo dell'anno in spiaggia.

Per quanto riguarda le attrazioni, le isole sono piuttosto diverse l'una dall'altra ma tendenzialmente ognuna offre una natura e dei paesaggi spettacolari, da ammirare in uno dei tanti belvederi e da esplorare con splendide escursioni e camminate

Se lo si desidera, infine, nei centri abitati delle isole è anche possibile trovare occasioni per festeggiare adeguatamente l'ultimo dell'anno, tra fuochi d'artificio e locali notturni.

3. Capodanno a Venezia

Se negli ultimi giorni del 2021 si vuole restare in Italia, complice anche la situazione pandemica, Venezia è senz'altro una meta da prendere in considerazione.

Splendida in ogni momento dell'anno, in inverno ha il pregio di essere poco frequentata dai turisti che d'estate ne rendono quasi impossibile la visita. Inoltre, la città è facilmente raggiungibile in treno da quasi ogni parte d'Italia. Circondati dalle meraviglie delle calli, le tipiche vie di Venezia, le luminarie e le decorazioni natalizie acquisiscono un fascino particolare e gli spettacoli pirotecnici riflessi nell'acqua dei canali e della laguna sapranno dare un'impronta ancora più magica all'ultima notte dell'anno.

Naturalmente bisognerà stare attenti alle temperature e alla possibilità di acqua alta ma, con un po' di fortuna e controllando per tempo, è possibile festeggiare Capodanno in tutta serenità.